MATRIMONIO CELTICO

Al festival ci sarà anche la possibilità di sposarsi con un rito celtico, il Handfasting.

Handfasting significa legare le mani, e proviene dall'antico rituale pagano con il quale gli innamorati si promettevano l'un l'altro. Il Handfasting consacra il legame di due anime davanti alla Grande Dea Madre. L’atto di legare le mani degli sposi con un nastro, che viene fatto durante la cerimonia, rappresenta l' unione tra le due anime e l’impegno reciproco.

Si potrebbe fare anche senza alcun sacerdote o Druido, semplicemente con l'intenzione di entrambi, in mezzo alla natura. Noi vi offriamo di farlo con due stimatissimi Druidi dell'Ordine dei Bardi Ovati e Druidi (OBOD) inglese, con esperienza di Matrimoni Celtici e Riti di Passaggio, Aeothin e Bran del Bosco dei Noccioli e del Cerchio di Anu.

Nella storia, il Handfasting era usato dagli antichi celti per consacrare la loro unione di coppia e celebrare il rituale di matrimonio. Originariamente si trattava di una promessa che durava un anno e poi veniva rinnovata ogni anno, tuttavia poteva anche diventare permanente, se entrambi gli sposi erano d'accordo.

Nonostante la violenta soppressione della chiesa cristiana ne avesse ridotto moltissimo l'uso, il Handfastig continuò ad essere celebrato in Scozia e nell'Inghilterra del nord per moltissimo tempo, ancora nel 1820 Sir Walter Scott ne parlanel suo libro "The Monastery". Anche nel film Braveheart William Wallace celebrò il Handfasting con sua moglie. 

Oggi per fortuna la soppressione da parte della chiesa si è ridotta notevolmente, quindi il Handfasting è stato riscoperto dai Wiccan e Neopagani e viene celebrato sempre piu' da coppie pagane o anche da coppie miste o addirittura da coppie appartenente ad altre religioni.

La religione pagana non ha nulla contro l'omosessualità, quindi il Handfasting si può fare sia tra coppie eterosessuali che omosessuali.

Come ogni rituale magico, anche il Handfasting prende la sua efficacia dai sentimenti di chi lo celebra. Il rituale è solo una consacrazione ufficiale, l'amore dovete mettercelo voi. ;)

 

MATRIMONIO SCIAMANO/CELTICO ANTICO

La cerimonia sarà celebrata dallo Sciamano Akün Sumiruna

La cerimonia viene considerata, molto più importante di una qualsiasi unione coniugale comune tra due persone, per l’insieme delle energie che la natura crea durante la cerimonia stessa, effettuata da un sacerdote Sciamano.
Durante la cerimonia sono considerate tutte le divinità sacre della Spiritualità Italica. Qui, citiamo quelle principali che compongono la dualità: Fufluns (Spiriti della Montagna), che rappresentano il lato maschile e Semia, la Pacha Mama degli Andini (Madre Terra) che rappresenta la donna e in aggiunta a queste due divinità principali è considerato, come elemento creatore, l’acqua, che rappresenta la purezza e simboleggia la forza, (Nethuns: fu, inizialmente, la divinità dei pozzi; in seguito divenne il dio delle acque e del mare).
Gli Sciamani Italiani continuano le tradizioni degli antenati Etruschi che ritenevano sacro il legame fra un uomo e una donna. Legame perfetto ottenuto attraverso dei rituali in cui la coppia era resa prospera e riceveva la felicità completa, attraverso il ricevimento, da parte della Madre Terra, di tutti i prodotti di cui poteva aver bisogno. Inoltre, la coppia riceveva protezione.
La cerimonia nuziale Sciamanica è un rito molto semplice, ricostruito seguendo brevi racconti tramandati dagli scrittori latini, in cui la coppia indossa abiti semplici e non esistono lussi. La cerimonia inizia al mattino, o almeno sarebbe indicato e avviene in un luogo al di fuori della città, all’aperto.
Il rito inizia con la Cerimonia di Purificazione e Fioritura, seguita dalla Cerimonia dei Quattro Elementi: acqua, aria, terra e fuoco.
Poi si eseguono una serie di azioni con degli elementi che la coppia porta con sé:
– dei Bracciali o degli Anelli, che devono essere preferibilmente d’argento o d’oro, che vengono scambiati.
– Vari oggetti che la coppia si scambierà e ogni oggetto avrà un significato speciale.
– Un brindisi con vino speziato che serve a rafforzare il legame coniugale.

Per informazioni, prezzo del rituale e iscrizioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.