IN VINO VERITAS

Il gruppo In Vino Veritas nasce con la volontà di rievocare musicalmente un lasso di tempo che va dalla seconda metà del XII secolo alla fine del XV. Un periodo storico fondamentale per la musica popolare e di corte d'Europa.

I musici, abbigliati secondo le mode dell'epoca, trasportano gli ascoltatori nell’età d’oro dell’Italia comunale mediante melodie itineranti, facendo così rivivere canti goliardici allora ritenuti osceni e talvolta pagani, e musiche di danza, senza dimenticare le ballate contemporanee a tema cavalleresco.

La ricerca estetica e quella musicale sono complementari. Allo stesso modo questi musici amano dare tutta la loro energia e far danzare le genti delle piazze con ritmi incalzanti e vorticosi, pur sapendo regalare attimi di pura melodia.  Quando i ritmi della festa lo permettono, il gruppo è lieto di illustrare le differenze stilistiche dei brani e dei periodi, allietando gli spettatori con animo teatrale e bizzarro, in perfetta congiunzione con quello dei musici antichi.

La band sarà presente al Festival Yggdrasil con un nuovo album e proporrà lo spettacolo "Bestiarium", con costumi che rievocano la tradizione dei bardi mascherati del medioevo europeo più pagano. Orso, grifone, uomo dei boschi, satiro caprino, corvo, lupo, salamandra, barbagianni, giunti direttamente dai più orfici bestiari dell'evo di mezzo, intoneranno canti mitici e scateneranno balli bestiali.