POETA MAGICA

 

I POETA MAGICA sono un gruppo fondato nel 1992, che propone un'ampia gamma di musica tradizionale scandinava, basata sulla mitologia nordica e sull'Edda, interpretata in chiave contemporanea ed indipendente da altri gruppi. I poeta magica infatti, un ensemble svedese e tedesco, sono stati i pionieri di un nuovo stile musicale, che essi hanno chiamato "Nordic World Music", il quale tutt'oggi ispira molti altri gruppi.

Il gruppo suona a festival e concerti internazionali. Sono stati invitati anche a suonare per le famiglie reali di Svezia e Norvegia. Ad oggi, il gruppo ha pubblicato piu' di una dozzina di album e hanno partecipato come ospiti in molti di piu'. Poeta Magica inoltre crea e suona le colonne sonore di molti film e altre produzioni cinematografiche.

Con alto virtuosismo i musicisti fondono le diverse tradizioni, i suoni e gli stili musicali in una sintesti artistica molto convincente - sempre in cambiamento, continuamente in sviluppo, sempre ritmata, a volte delicata, invariabilmente eccitante e diversa.

Holger Funke (D)                       
nyckelharpa, oktave-nyckelharpa, cornamuse svedesi e spagnole, mandoloncello, Ghironda, flauti

Fondatore dei Poeta Magica, multi-strumentalista, compositore, producente, costruttore di nyckelharpa e manager della band. Holger "Hendrix" Funke è famoso per la sua maniera unica di suonare la Nickelharpa. Abita in Svezia e in Germania, ama le case antiche, le auto antiche, gli strumenti antichi, il vino e il formaggio stagionati...

Saga Björling (SE)                       
Attrice e la voce dei Poeta Magica.

Saga Björling incanta l'ascoltatore con una grande varietà di stili. Nessun viaggio le è troppo lungo se si tratta di buona musica. Può sorpassare tutti gli ostacoli con i tacchi, addirittura le strade lastricate degli antichi paesi svedesi..

Friederike Funke(D)           
davul, def, udu, darbuka, tenor-nyckelharpa, cornamuse spagnole, voce.

E' la co-fondatrice dei Poeta Magica, la designer degli eventi e del concetto della band e ci arricchisce con l'ispirazione e la saggezza degli avi. Frederike Funke porta incanto ad ogni concerto e rende gli ascoltatori partecipi della magia del momento.

Shadia Katja Hütte (D)                                   
Arpa celtica (Clairseach), nyckelharpa, Spanish shawn, voce

Lei studia le radici della tradizione bardica e ricerca le canzoni antiche. Le piacciono le ciliegie, il te alla menta, le storie antiche, il caldo e la sabbia sotto i piedi nudi.

Lena Svanold (SE) 
cajon, davul, nyckelharpa

Lena Svanold non è solo una musicista ma anche una fotografa. Il suo stile musicale è molto simile al suo stile fotografico, emotivo e viene sempre dal profondo del cuore.